KENYA NAKURU MASAI MARA AMBOSELI TSAVO OVEST E EST CON IN2KENYA GIOVANNI -PARTE 3

località: kenya, nakuru, masai mara, tsavo ovest, tsavo est, amboseli, in2kenya, giovanni, watamu, safari
regione: amboseli - tsavo ovest -tsavo est
stato: kenya (ke)

Data inizio viaggio: sabato 9 luglio 2011
Data fine viaggio: venerdì 15 luglio 2011

AMBOSELITSAVO OVEST

Risveglio, mi stiro, ancora sotto le coperte, già assaporo la nuova giornata. Doccia bollente, poi via, colazione, siamo pronti a ripartire. La giornata ci saluta, con un’alba luminosa, il rosso sole spunta tra i rami di un albero.In lontananza si intravedono, nascoste dall’erba alta del loro stesso colore, un branco di leoni, si stanno avvicinando. Ci fermiamo. Poi l’intuito delle nostre guide, ci porta a spostaci un po’ avanti, lungo la strada. Ecco, vengono proprio verso la nostra macchina. Sono undici !! passo felpato, alcune ancora con sangue della preda tra i peli del mantello. Sono femmine e un giovane maschio, con un accenno di criniera che sta crescendo. La capo-branco ha un radio-collare. Le seguono 3 iene. Arrivano vicinissime alla nostra jeep, rallentano, controllano, poi allungano il passo, attraversano la strada, vanno verso l’acqua, a bere, dopo il ricco pasto !! Usciamo dal parco, e prendiamo la strada che ci porterà allo TSAVO OVEST. Arrivati nel parco ci accoglie un paesaggio assolutamente inaspettato. Racchiusa fra le colline, una distesa immensa di lava nera !! Shetani Lava Flower !! A perdita d’occhio solo distese di lava !! Paesaggio molto suggestivo e particolare.
Proseguiamo il nostro SAFARI, per raggiungere il Lodge per pranzo. Il Ngulia Lodge si trova su una delle colline che dominano il parco, e la vista è spettacolare, sotto di noi distese aride e secche di savana.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, andiamo a visitare le Mzima Spring, un posto particolare, dove l’acqua sgorga dalla terra lavica, è limpida e trasparente, con canneti sulle sue rive, ippopotami che si rinfrescano e coccodrilli in attesa !! Sulla strada del ritorno, vicino ad una sorgente d’acqua ecco che ci attende un fantastico ghepardo che sta bevendo !! Poi, con la sua grazia, si alza, camminando e leccandosi i baffi si allontana. Le sorprese però non sono finite !! Ci aspetta dopo cena un vero spettacolo della natura !! Il leopardo !! Arriva con passo felpato. Vedere i muscoli agili che si muovo sotto quel mantello lucido è veramente mozzafiato !! Sale sull’albero ed inizia a mangiare !! Si vede la sua forza, occhi gialli che brillano nella notte !! Fa paura e nello stesso tempo incanta ! Potrei restare a guardarlo tutta la notte, per un attimo penso che, gli basterebbe fare un balzo, e sarebbe dove siamo noi. Per lui un metro e mezzo, due al massimo sono uno scherzo da superare. Ma è solo un pensiero di un attimo, sono troppo incantata e felice per pensare a questo !! Non resto tutta la notte a guardarlo, solo perché è lui che se ne va. Così, mi alzo, e vado a dormire.
Notte Africa

TSAVO OVESTTSAVO EST

La mattina mi sveglio, inizio ad essere triste !! mancano solo 2 giorni, poi anche questo SAFARI finisce !! Uffa, sto già pensando al prossimo !!! Saliamo in jeep, ancora assonnati. La temperatura è decisamente diversa da quella dei primi giorni su al nord ! Non sono più avvolta nella coperta. Mi basta un giubbotto. Sento l’avvicinarsi della costa. Mentre lasciamo il parco, 4 leonesse ci salutano dalla secca erba della savana. Arriviamo all’ingresso del parco TSAVO EST e subito incrociamo 2 giraffe. Mentre percorriamo la strada il paesaggio cambia, adesso ecco il rosso della terra!! Arriviamo a Mudanda Rock, una conformazione di roccia rossa formatasi milioni di anni fa.
Scendiamo e ci arrampichiamo sulla sua schiena ! Da qui vediamo lo sconfinato paesaggio dello Tsavo ! Vorrei restare qui, si sta bene, ma dobbiamo riprendere il cammino. Incrociamo un gruppo di zebre, alcuni piccoli riposano, coricati sulla terra rossa. Poi ecco, sulla nostra strada 4 elefanti, due adulti e due cuccioli. Sono bellissimi, ricoperti di fango, stanno cercando di imitare i grandi. Allungano la loro proboscide, cercano di bere. Sono bellissimi ma buffissimi!! Una delle elefantesse però non gradisce il nostro arrivo. Allarga le orecchie, alza la proboscide, barrisce ! Fa un passo verso di noi scuotendo l’enorme testa !! Beh, direi che è meglio andarcene !!!!
Verso sera, quando stiamo rientrando al nostro campo, ecco una coppia di giovani ghepardi. Comodamente sdraiati. Uno è gambe all’aria !! Si alzano, eleganti, si muovono. Si stiracchiano, attraversano la strada davanti a noi e iniziano l’appostamento. Hanno visto in lontananza un gruppo di gazzelle. Uno si acquatta, l’altro si sposta. Iniziano ad avvicinarsi abbassati tra l’erba. Via, ecco, uno è partito. Mamma Mia, è veramente veloce !! La gazzella corre a zig-zig, il ghepardo dietro, cerca di anticipare le sue mosse, ma, niente di fatto. Dopo pochi minuti abbandona la probabile, forse, futura preda. Si rincontrano, si leccano…sarà per la prossima volta!! Notte Africa

TSAVO EST – COSTA

La mattina, mi guardo attorno. Oggi è l’ultimo giorno. Qui a Ndololo camp, sinceramente, ci resterei un paio di giorni !! E’ veramente un campo bellissimo. Appena risistemato. Le tende sono ampie, un bellissimo letto fatto di radici. Vado a fare colazione, siamo veramente in savana. Il campo è direttamente nel parco. Non ci sono recinzioni. Ma che spettacolo. E’ immerso e perfettamente integrato con la natura !! Durante la colazione, arriva alla pozza vicino al ristorante, e davanti le tende, un branco di elefanti. Che colori !! A causa della terra del parco, non sono grigi come quelli di AMBOSELI o di NAKURU, o Mara, ma rossi, un bel rosso marrone. Bellissimi. E con questo spettacolo, saluto il mio ultimo SAFARI. Saliamo in jeep, e ci avviamo per concludere il nostro viaggio. Sulla strada del ritorno a casa, incontriamo zebre, gazzelle, giraffe. E l’ultima, come a salutarci, sulla riva del fiume Galana, una leonessa comodamente sdraiata !!

Buon giorno Africa, eccoti di nuovo qui a regalarmi emozioni e vita. Il SAFARI è finito, mi spiace, ma sono contenta, sto per tornare alla mia casa africana. Ho voglia di rivederla, di riaprirla. Kwaheri savana a presto. Perché lo sai che sarò di nuovo qui tra poco !!!!

Viaggio organizzato da http://IN2KENYA.jimdo.com GIOVANNI SAFARI WATAMU
mail: IN2KENYA@gmail.com

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...