KENYA NEL CUORE CON GIOVANNI DI IN2KENYA

località: watamu, masai mara, kenya, safari, in2kenya, amboseli, giovanni
stato: kenya (ke)

Data inizio viaggio: mercoledì 5 ottobre 2011
Data fine viaggio: giovedì 20 ottobre 2011

Abbiamo organizzato questo viaggio, pensando di vivere al di fuori dei villaggi, e le nostre aspettative sono state pienamente esaudite ! Siamo abituati a viaggiare fai da te, e anche per il Kenya volevamo provarci.
L’idea era di prenotare il volo per conto nostro, poi fare il safari e un poco di giorni di mare per riposarci, ma allo stesso tempo girare, vedere, conoscere.
Contattato varie organizzazioni, con giovanni si è creato subito un buon feeling. E’ stato chiaro, preciso, ha saputo anche dirci di no a richieste che magari a noi sembravano facili da fare, ma spiegandoci le difficoltà nel poterle mettere in pratica.
Avevamo un po’ di timore ad affidarci totalmente ad una persona sconosciuta per organizzare il nostro viaggio. Ma, dopo aver letto tanto, e dopo varie mail scambiate, abbiamo decido di farlo ! Così abbiamo organizzato con lui sia il safari che il resort a watamu. Praticamente noi abbiamo pensato al volo dall’Italia, lui a tutto il resto.
Una volta concordato il viaggio, abbiamo mandato un acconto, ci ha mandato la ricevuta, quanto avevamo prenotato, poi è arrivato il momento della partenza.
Arrivati a Nairobi lo abbiamo trovato ad attenderci fuori dall’aeroporto. Ci ha consegnato una sim del Kenya, così potevamo telefonare spendendo veramente poco. Prima di partire per il safari, ci ha consigliato di cambiare un poco di euro in scellini, così non avremmo avuto problemi se volevamo comprare qualcosa durante il safari. Siamo così partiti per il nostro safari: masai mara, amboseli e Tsavo est.
Già il paesaggio che si incontra mentre si va verso il parco è uno spettacolo. I colori, le persone, i bimbi vestiti con le divise della scuola. I paesini sperduti. Tutto ti prende il cuore. Poi ecco che siamo arrivati al parco. Che dire, una cosa sconfinata, prateria, animali liberi che pascolano tranquillamente, gnu, zebre, giraffe. Non sapevamo più da che parte guardare. giovanni ci ha detto che la migrazione era finita, ma sinceramente non ci importava. Il pensiero però è subito stato: ma se già adesso è così, chissà che paradiso sarà durante la migrazione. Siamo stati 3 giorni al masai mara, abbiamo visto tanti animali (leoni con i cuccioli, il mio sogno) ghepardi. Dopo questo parco, siamo partiti per andare all’amboseli, qui il paesaggio è diverso, ci sono tantissimi elefanti, tanti tanti. Anche qui, la fortuna ci ha assistito, e abbiamo visto 2 ghepardi che andavano a caccia, e sono passati proprio vicino la nostra jeep. O come dice giovanni: sotto la gomma. Qui abbiamo dormito sotto il Kilimanjaro, che bello che è ! L’ultima tappa del safari è stato lo Tsavo, appena entrati siamo andati verso un posto dove c’è una collina tutta di roccia, e ci siamo saliti a piedi. Avevamo tutta la savana sotto di noi, a perdita d’occhio. giovanni per tutto il safari non si è mai stancato di rispondere alle nostre mille domande, è sempre stato gentile e disponibile. Alla fine del safari, siamo arrivati a watamu, e qui ci ha portato nel resort che ci aveva prenotato. Spartano, ma pulito, con un bellissimo giardino, camere grandi, proprio in centro al paese, vicinissimo alla spiaggia. Ci siamo stati per 7 giorni, il personale sempre gentile, disponibile, ci hanno preparato delle mangiate di pesce super ! A questo punto, ci siamo detti, fatto 30 facciamo 31, così ci siamo fatti organizzare il safari blu (credo di chiami così perché il blu del cielo si butta nel blu del mare) poi siamo andati al canyon di Marafa, e qui i colori sono rossi, gialli, arancio, rosa, bellissimi. E una giornata l’abbiamo passata a visitare Mombasa. Bè non credevo meritasse. Caotica, ma ci sono varie cose da vedere, cose che non avevamo idea, cattedrali, un antico forte portoghese, dei templi indiani. Merita davvero. Siamo anche andati nelle varie spiagge del paese, vi assicuro, sono uno spettacolo.
Così è arrivato il momento di partire, la vacanza è finita, giovanni ci accompagna a Mombasa per il nostro ritorno a casa. E’ stata una bellissima vacanza, anche grazie a lui, che è sempre stato presente senza mai essere invadente. Gentile, discreto, attento, simpatico, divertente e professionale !
Grazie Giò, speriamo di vederci presto
se volete contattarlo potete visitare il suo sito, http://www.in2kenya.jimdo.com
molto bello, completo, vario, e preciso
Samantha e Carlo

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...