KENYA UN VIAGGIO DIVERSO DAL SOLITO

località: mombasa, malindi, lamu, in2kenya, watamu
stato: kenya (ke)

Data inizio viaggio: sabato 5 febbraio 2011
Data fine viaggio: domenica 13 febbraio 2011

Partenza da Milano il 5 febbraio, fa freddo, ma tra poche ore saremo nuovamente in Kenya, e questa volta nuovi itinerari !!
Siamo già stati 4 volte in Kenya, la prima volta abbiamo soggiornato a watamu, per una settimana, poi...siamo tornati altre 2 volte. Durante il nostro primo viaggio abbiamo conosciuto Giovanni di in2kenya e con lui abbiamo fatto il safari di 2 giorni. Le altre due volte, ormai avevamo la sua mail, prenotando prima con Giovanni, abbiamo
fatto una safari di 4 giorni, visitando i parchi dello Tsavo Est, l'Amboseli e lo Tsavo Ovest. Questa volta, abbiamo deciso di affidarci per la nostra vacanza, totalmente alla sua organizzazione, e di visitare un'altra parte del Kenya. Così, l'abbiamo contattato e gli abbiamo chiesto di organizzarci tutta la nostra vacanza.
All'arrivo a mombasa, lo abbiamo trovato che ci aspettava, siamo andati in Hotel, e subito, appena lasciato i bagagli e dopo una doccia rinfrescante, siamo partiti alla scoperta di mombasa. Le altre volte l'avevamo sempre solo attraversata, e conosciuta di sfuggita, ma questa volta le abbiamo dedicato un pò di tempo !!
Abbiamo visitato la parte vecchia, con vicoli, antiche case con balconi in legno intagliato, la parte nuova, con il quartiere degli affari, alberghi ancora in vecchio stile inglese !! Molto bella è stata la visita al forte: Fort Jesus.
Devo dire che non me lo aspettavo !! Molto interessante, con una vasta piazza all'interno, il museo, con pezzi antichi di vasi cinesi. E vai, mi sa che abbiamo indovinato a fermarci un giorno qui !!!
La mattina successiva, siamo partiti, destinazione: l'aeroporto di malindi.
Infatti, questa volta la nostra vacanza non prevede il safari, ma...lamu !!
Dopo un volto di circa 40 minuti eccoci all'aeroporto di lamu...è uno spettacolto !! sembra di essere in Africa :-) un addetto con un carrello, arriva e carica tutti i bagagli, poi nella hall (va beh...sotto l'albero di mango !! ) incontriamo la'ddetto dell'hotel, che ci accompagna all'imbarcadero e viaaa in motoscafo per raggiungere l'isola dove soggiorneremo ! Passiamo così 4 giorni a gironzolare tra le varie isole. Una delle più lontane e certamente meno turistiche, è l'isola di Patè, dopo circa 2 ore di navigazione, un pò in mare a perto, un pò tra filari di mangrovie, arriviamo a Patè. E' un piccolo paese, dove non ci sono turisti, ed anche qui, come nelle altre isole il mezzo di trasporto sono : i piedi oppure gli asini !! tanti asini, che passeggiano per le viuzze, da soli, in gruppo, carichi, con solo una coperta sulla groppa. Dopo aver fatto il giro dell'isola, aver attraversato grandi palmeti e bananeti, aver visitato il sito di Shanga, il più antico sito archeologico della costa, ci fermiamo in un bar locale a bere acqua. Nel pomeriggio, mentre siamo per riprendere la strada, si fa per dire strada..., del ritorno, ci rincorre il sindaco dell'isola, e ci chiede se possiamo dargli un passaggio fino a lamu.
I giorni scorrono, tra visite a lamu, con il suo forte, il museo della cultura swahili, l'ospedale degli asini; una passeggiata fino all'isola di Shela, dove passato il promontorio...dune di sabbia a perdita d'occhio !! bellissime, solitarie, una distesa di sabbia dorata solo per noi !! Una mattina poi, prendiamo in affitto una barca e ci facciamo portare all'isola di Manda. Anche qui che dire...praticamente spiaggia deserta, pochissimi resort, che quasi non si vedono e mare mare mare !!
Ah si, la sera, cena da Hapa Hapa, un piccolo locale sul lungo mare, dove si mangiano dei granchi monster spettacolari !! e dove fanno dei frullati di vari frutti che portano in paradiso !!
E' arrivato il momento di tornare, il 5° giorno, andiamo in aeroporto e torniamo a malindi, da qui a watamu, dove ci riposiamo per gli ultimi 2 giorni prima della partenza !!
Che dire, abbiamo chiesto a Giovanni di organizzarci questa vacanza ed è stato all'altezza di tutto: la giornata a mombasa, il soggiorno all'arcipelago di lamu, la casa per i due giorni a watamu. Grazie in2kenya, grazie Giovanni per averci organizzato questa vacanza particolare, un pò fuori dai soliti "giri"!! :-)
La prossima volta sarà un safari di 7 giorni !!!! e poi soggiorno mare !
Spesa totale a persona per 7 giorni con voli € 1.300/1.400
Ormai, possiamo tranquillamente dire: se volete farvi organizzare un safari, un soggiorno a lamu, visite varie,
contattate tranquillamente :
Giovanni www.in2kenya.jimdo.com
mail: in2kenya@gmail.com

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...