Belgio tra emigrazione e cultura : BELGIO

antonio : europa : belgio : vallonia,fiandra : bruxelles,faulx les tombes,etterbeek,namur,anversa,ecausinnes,anthines,sprimont,combiain au pont

Diario di viaggio BELGIO BELGIO
Belgio tra emigrazione e cultura

brussel
14 Feb 2008 18:01

Belgio tra emigrazione e cultura

Località: bruxelles, faulx les tombes, etterbeek, namur, anversa, ecausinnes, anthines, sprimont, combiain au pont
Regione: vallonia,fiandra
Stato: BELGIO (BE)

Data inizio viaggio: mercoledì 30 ottobre 2002
Data fine viaggio: domenica 3 novembre 2002

Questo itinerario rappresenta la mia ultima visita in Belgio perchè in effetti in questo Paese sono venuto più di una volta. Il mio Comune è gemellato con etterbeek, uno dei numerosi comuni che compongono l'agglomerato urbano di bruxelles e qui un paio di volte sono venuto in colonia e in un altra occasione sono venuto da solo in treno (vedi itinerari relativi). Durante un tour in Germania e Paesi Bassi vi sono giunto l'ultima volta con la mia Fiat Tempra insieme alla mia compagna. Entravamo in Belgio dal confine con i Paesi Bassi e facevamo la prima tappa in mattinata ad anversa. Parcheggiata l'autovettura passeggiavamo per la città dove il centro storico con i suoi antichi edifici si interseca con aree estremamente moderne. anversa è celebre nel mondo per il taglio dei diamanti, nella strada dei gioiellieri è facile avvistare qualche ebreo ortodosso in abito scuro, cappello e lunga barba, sono infatti loro a detenere il monopolio diamantifero. Qui visitiamo anche il Museo del Diamante. Poco lontano entriamo in un antica stamperia, una delle prime al Mondo ad usare i caratteri mobili, dove sono spiegate le tecniche di stampa. presentati macchinari d'epoca e vecchi lavori. Dopo essere entrati in un moderno Supermercato torniamo alla nostra vettura e proseguiamo per bruxelles dove visitiamo la Grand Place, una delle piazza più scenografiche d'Europa su cui si affacciano antiche case, e la vicina statuetta bronzea al bambino che fà la pipì. Ci trasferiamo poi ad etterbeek, un Comune Moderno dell'Hinterland della Capitale dove ero stato da ragazzo. Ripartiamo per ecausinnes dove pernottiamo. Il mattino seguente ci incontriamo con due tra i principali rappresentanti della locale comunità italiana, tra l'altro fratelli, composta soprattutto da persone emigrate dalla mia zona nel secondo dopoguerra. Con loro vengo ricevuto in Comune dal Sindaco della Città. Uno dei miei due conterranei ci invita a pranzo in un bel ristorante poi ci porta a visitare la sua fabbrica di lavorazione della vetroresina. Andiamo quindi nella sua casa per un brindisi poi ci porta anche nell'abitazione del fratello dove ci salutiamo. Ripartiamo per faulx les tombes dove pernottiamo. Il mattino dopo rivedo con piacere la colonia dove per due anni consecutivi ho soggiornato da ragazzo, oggi dipendence del vicino castello adibito ad Hotel, e il maneggio dove presi qualche lezione di equitazione. Scendiamo a namur dove facciamo una passeggiata nel centro tra i banchetti di un mercato poi proseguiamo per anthines. Qui si trova un'altra nutrita comunità della mia zona. Anche il Sindaco che mi ha ricevuto in casa è delle mie parti e attualmente è diventato Eurodeputato per il Belgio. Conosciamo in loco diverse famiglie di emigrati che hanno mantenuto il nostro dialetto infarcendolo con un pò di francesismo. Con uno di loro visitiamo le località dei dintorni come sprimont, ceniamo e dormiamo a casa sua a combiain au pont. Da qui il mattino seguente torniamo a casa lasciando il Belgio dal confine con il Lussemburgo.