La capitale del Cristianesimo : CITTA' DEL VATICANO

viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login

Diario di viaggio CITTA' DEL VATICANO CITTA' DEL VATICANO
La capitale del Cristianesimo

Vaticano

San Pietro
foto inserita il
11 Jan 2007 15:54
San Pietro
Pagine 1
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

La capitale del Cristianesimo

Località: Vaticano
Stato: CITTA' DEL VATICANO (VA)
0

Data inizio viaggio: domenica 13 agosto 1989
Data fine viaggio: domenica 13 agosto 1989

E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa Pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" (Mt XVI, 18 - 19).
Con queste parole Gesù avrebbe affidato il compito di guidare la chiesa a San Pietro.

La Città del Vaticano, chiusa nelle cinta delle mura Leonine, con una superficie di appena quarantaquattro ettari, è il più piccolo stato del mondo. Sorge nel bel mezzo di Roma, sulla riva destra del Tevere, ed è sede dal 1377 del Papa e della Curia Pontificia, che per effetto dei patti Lateranensi è stata eretta l'11 febbraio 1929 in Stato autonomo sotto la sovranità della Santa Sede. L'organo supremo è il Papa che ha la pienezza dei poteri.

- IL SANTO PADRE, il romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei vescovi sia della massa dei fedeli.
Nell'esercizio della sua suprema, piena ed immediata potestà sopra tutta la Chiesa, il romano Pontefice si avvale dei dicasteri della curia romana, che perciò compiono il loro lavoro nel suo nome e nella sua autorità, a vantaggio delle Chiese e al servizio dei sacri pastori. -
I cittadini sono i cardinali di curia e tutte quelle persone che risiedono stabilmente nello Stato della Città del Vaticano.
La nostra visita, di solo un giorno, è sufficiente a condurci nel cuore della Città di Pietro, e ce ne svela l'alto valore storico, artistico e spirituale La basilica di San Pietro con gli annessi Palazzi Apostolici, ed altri edifici minori, copre complessivamente un terzo dell'area totale dello Stato, mentre il resto è occupato dai prestigiosi giardini.
Non si può restare affascinati nel contemplare dall'esterno la Basilica di San Pietro e i Palazzi Apostolici, fermarsi incantati ad ammirare, a testa in su, gli affreschi con storie della vita di Cristo e di Mosè, il giudizio universale della Cappella Sistina di Michelangelo e le Stanze di Raffaello. Dopo tanta arte non c'è di meglio di una passeggiata senza tempo nella verde oasi di pace dei Giardini Vaticani, tra fontane e piante uniche, ricche di aneddoti e curiosità sulla storia del Vaticano.
Infine, anche noi, come gli altri pellegrini, non esitiamo dal farci fotografare con i soldati Svizzeri, che montano la guardia agli ingressi del Vaticano.
Bisogna risalire al tempo del Rinascimento per capire la presenza dei soldati Svizzeri in Vaticano. Motivi di invasione spinsero Papa Giulio II a far venire a Roma i mercenari svizzeri, all'epoca ritenuti invincibili. Costoro giurarono fedeltà al papa iI 22 gennaio 1506 e questa è la data di nascita ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia. Quel giorno, un gruppo di centocinquanta mercenari svizzeri, al comando del capitano Kaspar von Silenen, entrarono attraverso Porta del Popolo per la prima volta in Vaticano, dove furono benedetti da Papa Giulio II.
Scattata la foto di rito, usciamo dalla Città del Vaticano per far rientro in Italia.

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali


San Pietro
Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: adrimavi

  • ADRIANO SOCCHI
  • Età 18681 giorni (51)
  • BRA - VIA CRIMEA
  • "Percorrere le strade del mondo non per misurare distanze, ma per provare emozioni, trovare esperienze da condividere e parole da raccontare..."

Contatti

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>