Croazia - Plitvice e Isola di Cres

stato: croazia (hr)

Data inizio viaggio: giovedì 14 agosto 2008
Data fine viaggio: sabato 23 agosto 2008

Partenza in auto da Saronno, destinazione Dreznik Grad "casa di Emanuela", per visitare il parco di Plitvice, poi verso la costa destinazione Cres!

In viaggio

giovedì 14 agosto 2008

Partenza da Saronno alle 4 del mattino. Varedo tangenziale Nord e ingresso in A4 fino a Trieste, quindi SS14 ed E61 per la Slovenia (e così non si paga il bollino autostradale) quindi Rijeka (prima tappa per il pranzo). A6/E65 direzione Karlovac, A1 direzione Split, ad Otocac 52 verso i laghi di Plitvice, quindi E71/1 verso Dreznik Grad dove abbiamo prenotato al B&B alla casa di Emanuela.

Laghi di Plitvice

venerdì 15 agosto 2008

Partenza dall'ingresso 1, perchè come dice la guida al mattino la cascata più alta e più bella è illuminata dal sole! Seguiamo il sentiero G, un tratto a piedi, poi traghetto, poi ancora a piedi fino ai laghi superioriori, quindi trenino fino all'ingresso 2 e ritorno all'ingresso 1 a piedi.
La giornata è fantastica e i laghi sono spettacolari!

Verso Cres

sabato 16 agosto 2008

Dopo il temporale della notte, ci mettiamo in partenza verso Cres. Seguiamo il consiglio del propietario del B&B e per evitare la strada sterrata da Otocac a Plitvice, andiamo in direzione Korenica prendiamo la 25 verso Licki Osik, poi verso Otocac e poi la 5140 verso Krasno e Senj. Avremmo dovuto trovare il centro di recupero degli orsi orfani a kuterevo ma ahimè le indicazione dateci non erano corrette e quindi ci fermiamo solo a Krasno per visitre il Santuario (molto suggestivo).
La strada non è delle migliori ma il paesaggio è veramente bello.
Arriviamo a Senj e ci fermiamo per il pranzo, quindi seguiamo la strada costiera (molto trafficata) verso il ponte per KRK, poi dritti a Merag per prendere il traghetto per Cres (senza nessuna coda) e poi dritti verso Cres città. L'appartamento è proprio nel centro (veramente bello) raggiungibile solo a piedi, la macchina va lasciata ad uno dei parcheggi (15 kune al giorno).

Valun e Lubenice

domenica 17 agosto 2008

Da Cres andiamo verso Valun, un minuscolo paesino di pescatori con sulla destra una spiaggia attrezzata con campeggio e sulla sinistra spiaggia libera molto più "naturale". Il mare è bellissimo, trasparentissimo!
Nel tardo pomeriggio, come suggerito dalla guida, ci spostiamo a Lubenice. Un paesino arrocato sulla montagna da dove si assiste ad un panorama mozzafiato! la strada per accedervi non è delle migliori (specie se arriva qualcuno in direzione opposta)

Punta Kriza e Lussino

lunedì 18 agosto 2008

Visita all'estremità meridionale dell'isola. Punta Kriza, dove all'ingresso del campeggio naturista affittiamo una barca e dopo 5 min di scuola guida siam pronti per un giretto lungo la costa!
Al pomeriggio ci dirigiamo verso Lussino, Velj Lossinj e Malj Lossinj, quindi cena ad Osor e riento a Cres per la notte

Cres

martedì 19 agosto 2008

Giornata di riposo a Cres.Seguendo il lungomare ci fermiamo prima sulle lastre di cemento e poi attraversando la spiaggia naturista verso gli scogli ed il mare più bello!

Beli

mercoledì 20 agosto 2008

Giorno dedicato al paese di Beli ed al centro di recupero dei Grifoni. Anche qui la strada è davvero bruttina ma fortunatamente poche macchine in direzione opposta. Il paesino sembra sperduto nel tempo. da li partono alcuni sentieri verso i misterioriosi labirinti (i "crop circles" dei tempi che furono )... le indicazioni lasciano a desiderare, ma alla fine riusciamo a trovarne uno!

Martinscica e Belej

giovedì 21 agosto 2008

Il golfo di Martinscica è davvero spettacolare, mare blu e trasparente. Come al solito per avere lo spettacolo migliore occorre allontanarsi dal centro.
Nel pomeriggio passiamo per Belej e seguiamo la stradina che porta alla spiaggetta sottostante... la strada fa davvero paura , ma la piccola baia è qualcosa di mozzafiato! anche se il mare è un po' freddino, ci son certe correnti superficili davvero gelide.

Grotta Azzurra

venerdì 22 agosto 2008

Da Cres prenotiamo l'escursione per la grotta azzurra.
Dopo un'oretta di navigazione arriviamo in questa baietta, sotto il paese di Lubenice, nella quale si può accedere a nuoto ad una grotta in cui la luce del sole tramite un passaggio sottomarino tinge l'ambiente di azzurro! Davvero spettacolare

Ritorno in Italia

sabato 23 agosto 2008

Prendiamo il traghetto a Porozina verso le 8.30 del mattino (senza neanche molta attesa) e rientriamo in Italia, passando per la Slovenia e poi su strada statale fino a Venezia per evitare la coda in autostrada.