ESTONIA

località: tallinn, parnu, tartu
stato: estonia (ee)

Data inizio viaggio: venerdì 15 luglio 2011
Data fine viaggio: mercoledì 20 luglio 2011

Questa è la Repubblica più settentrionale, la più piccola e benestante che ha già adottato da quest'anno l'euro.
La bella capitale TALLINN si trova sulla costa nord a un'ora e mezza di catamarrano dalla dirimpettaia HELSINKI, capitale della Finlandia.
TALLINN è protetta dall'UNESCO per il suo bel centro storico con le case e palazzi dallo stile gotico, fra cui il bel palazzo del Municipio del 1400 in mezzo ad una piazza enorme, ai piedi della collina sovrastante che ospita la cattedrale ortodossa, il Parlamento ed il palazzo governativo oltre al duomo.
TALLINN è ricca di parchi, giardini, un bel porto turistico ed un distretto recentemente ristrutturato, Rottermann, che ha mischiato le infrastrutture di vecchie fabbriche con elementi moderni di ottimo gusto. Più in là la città moderna con grattacieli avveneristici e poi il rione Kadriorg con un parco enorme, il palazzo classico omonimo che ospita un museo ed un giardino curatissimo e pieno di rose accanto al palazzo presidenziale. Si incontra poi l'arena verde a cielo aperto che ospita cori da 30.000 coristi ed un pubblico fino a 300.000 persone.
All'estremità ad est la bella spiaggia sabbiosa di PIRITA con una pineta adiacente mentre dall'altro lato della città Rocca al Mare con un museo etnografico su un'area di 80 ettari con case tradizionali dei secoli scorsi.
Ho visitato anche PARNU, una bella località balneare a sud con una bella spiaggia sabbiosa e palazzi in legno e ville antiche adibite a hotel e spa. Il centro è molto carino con parchi e passeggiate, un paio di chiese antiche, una porta svedese, una vecchia torre ed una vivace strada centrale pedonale, la Ruutli che ospita negozi e bar dove la sera si raccolgono gli ospiti.
Infine visito TARTU, la capitale culturale del paese che ospita una antica e prestigiosa università fondata dagli svedesi nel 1634 e che possiede parte dei palazzi antichi della città, soprattuto quelli dentro e attorno al parco che si trova sulla collina dietro il Municipio. Questo ultimo è un bel palazzo rosa che delimita la piazza rettangolare che arriva al vicino fiume ospitando ai suoi lati bei palazzi classici e ristoranti e bar e un museo d'arte....pendente. Tanti bei palazzi moderni e parchi completano la bellezza di questa città studentesca.
L'Estonia possiede circa 1.500 isole di cui due molto grandi nella parte occidentale ed un enorme lago che condivide a oriente con la confinante Russia oltre a vari parchi in un paesaggio molto verde ma piatto.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...