Parigi a Novembre in clima Natalizio

località: parigi
stato: francia (fr)

Data inizio viaggio: venerdì 22 novembre 2013
Data fine viaggio: lunedì 25 novembre 2013

Nonostante io fossi già stato a Parigi 4 volte, ho deciso di accontentare la mia compagna che mai l’aveva ancora vista. Ho preso quindi il volo ryanair da Bologna (60 euro) e ho prenotato con internet uno studio nel cuore del Marais in un antico palazzo tipico parigino per 60 euro al giorno. Il posto era perfetto, nel ceno di Parigi, a pochi passi dalla fermata di Saint Paul, nel quartiere ebraico dove avevamo locali et negozi sotto casa senza quindi dover muoverci la sera per cercare dove mangiare.
Il primo giorno abbiamo acquistato un biglietto ciascuno della metropolitana al prezzo di 6,60 euro che permette di prendere il metro’ tutto il giorno nelle zone 1 e 2. Abbiamo visitato in sequenza L’Hotel de la Vile, poi siamo passati nella Ile de Paris dove abbiamo visto Notre Dame , la conciergerie e il Pont Neuf, da qui siamo passati al bel e vivace quartiere di Saint Germain de Pres, la chiesa di Saint Sulpice, e quindi ai Jardin du Luxembur dove si trova il bellissimo senato, ci siamo poi recati al Pantheon e alla vicina chiesa di Saint Etienne e abbiamo concluso il pomeriggio visto che eravamo gia’ in clima natalizio sugli Champs Elisee sino all’Arco di Trionfo a goderci la gente nello shopping del sabato.
La sera ci siamo goduti una bella cenetta nel nostro quartiere ebraico in uno dei tanti ristorantini.
Il secondo giorno abbiamo cominciato la giornata godendoci la pace della bellissima Place de Voges la mattina, poi ci siamo recati al Sacre Coeur sulla collina di Mont Martre e qui abbiamo girovagato tra le belle viuzze del quartiere degli artisti. Siamo poi scesi verso Pigalle e verso il Moulin Rouge, e quindi verso l’Hotel des Invalides dove si trova la tomba di Napoleone, da qui sempre apiedi abbiamo passato il ponte Alexander III per arrivare davanti al Grand e Petita Palais, poi siamo andati al’Opera’, alla chiesa della Santa Trinità e alla magnifica Place Vendome tutta addobbata a festa. Abbiamo concluso la giornata andanto a vedere al tramonto la Tour Eiffel e il Trocadero’, semplicemente fantastico, illuminata a festa di rosso e blu….
La sera ci siamo goduti un’altra bella cenetta nel nostro quartiere del Marais.
Il terzo e ultimo giorno abbiamo visatato il Centre Pompidu’, e poi ci siamo fatti una scappata il Forum des Halles che pero’ è in totale ricostruzione, abbiamo visto la chiesa di Saint Eustache e infine il bellissimo Louvre coi giardini Tuileries!
Dal momento che la mia compagna non aveva mai visto Parigi abbiamo deciso di non entrare nei vari musei per dare la possibilità a lei di veder piu’ cose possibili e godere della magia di Parigi a Natale on the road.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...