Tour in Germania Meridionale e Centrale

località: francoforte sul meno, karlsruhe, costanza, lindau, fussen, linderhof, monaco, ratisbona, norimberga, coburgo, bamberga, wurzburg, rothenburg ob der tauber, heidelberg, magonza, cochem mosel, trier, baden baden
stato: germania (de)

Data inizio viaggio: martedì 1 dicembre 1998
Data fine viaggio: martedì 1 dicembre 1998

Premetto che in altre occasioni sono transitato od ho sostato in Germania meridionale e centrale. In particolare ho soggiornato qualche giorno a francoforte sul meno che affianca ai suoi quartieri moderni un piccolo centro storico, ho dormito in Hotel a karlsruhe passeggiando per la Città, ho fatto tappa sul lago di costanza nell'omonima Città e a lindau. Premesso questo parliamo del Tour: inizio del Tour da fussen dove sono giunto con la mia Fiat Tipo dall'Austria. Ho pernottato in un bell'Hotel del centro e al mattino seguente ho visto i due castelli presso la Città il più famoso dei quali è sicuramente il Neuschwanstein riprodotto in tanti poster e a cui Disney si è ispirato come castello delle sue favole. La molta neve che ricopriva la Baviera rendeva ogni cosa più spettacolare, come una bella chiesetta barocca e il Castello di linderhof, una lussuosa bomboniera ricca di stucchi e specchi voluta dal pazzo Principe Ludwig amico di Wagner e cugino dell'Imperatrice Sissi. Da qui a monaco per vedere l'austero centro storico e il Mercato di Natale. Trasferimento e pernotto a ratisbona. Il giorno dopo visita della Città attraversata dal Danubio con il Palazzo sede della Dieta Imperiale. Pomeriggio a norimberga con immancabile mercatino natalizio e serata a coburgo, Città che ho trovato un pò oscura da cui veniva Alberto consorte della Regina Vittoria d'Inghilterra. Al mattino seguente tappa a bamberga, la Città dei Vescovi di wurzburg con visita al Palazzo vescovile, quidi a rothenburg ob der tauber, cittadina medievale stupenda. Questa è anche la Città tedesca del Natale e i curatissimi addobbi lo dimostrano, ne ho approfittato per dormire in un Hotel che dava sulla Piazza centrale. Il giorno seguente trasferimento a heidelberg sulla cui collina sovrastante c'è un bellissimo castello ricco di esposizioni a tema come il museo della Farmacia e quello dell'Alchimia. Serata a magonza (di qua era l'inventore della stampa a caratteri mobili Gutenberg) nella cui Piazza centrale c'era un Mercato Natalizio come al solito bellissimo e pernottamento da amici a francoforte sul meno (Città che avevo già visitato in un precedente viaggio). Dopo un giorno di sosta, proseguimento per Cochem, cittadina adagiata sulla Mosella, e Treviri dove si trovano la Porta Negra costruita dai Romani e la casa di Carlo Marx. Il giorno seguente tappa nell'elegante Città termale di baden baden, un tempo frequentata dall'aristocrazia europea, ricca di parchi e palazzi Bella Epoque, dove ho visitato un Casinò. Rientro in Svizzera via Basilea (per il viaggio in SVIZZERA vedi Tour relalivo).
Questo Tour effettuato a Dicembre offre l'opportunità di vedere i bellissimi Mercati dell'Avvento, caratteristici, eleganti, puliti e con tante cose da vedere, da comprare e da mangiare.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...