Tour in Germania del nord e dell'est

località: monchengladbach, amburgo, weimar, dresda, bautzen, berlino, potsdam, wittenberg lutherstadt, magdeburgo, goslar, hildesheim, lubecca, amburgo, brema, munster, colonia, aquisgrana
stato: germania (de)

Data inizio viaggio: martedì 1 ottobre 2002
Data fine viaggio: venerdì 1 novembre 2002

In altre occasioni ho transitato per la Germania Orientale e Settentrionale, in particolare ero stato a berlino per qualche ora, a monchengladbach, ero approdato a Warnemunde, avevo cambiato il treno a Flensburg e amburgo.
Giunto in Germania con la mia Fiat Tempra dall'Austria e prima tappa tedesca dopo aver dormito presso Norimberga, a weimar sede della famosa Repubblica e ricca del ricordo di numerosi artisti e uomini di pensiero. La Città è circondata da parchi ben tenuti. Proseguendo in quella che una volta era la Germania Orientale mi sono diretto a dresda con i suoi bei monumenti affacciati sull'Elba, Città che fù quasi completamente distrutta dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale ed ora ricostruita. Serata a bautzen, antica Città medievale con mura e palazzi poi trasferimento a berlino per pernotto presso la famosa Alezander Platz un tempo centro di berlino Est Capitale della D.D.R. Il giorno dopo dedicato alla visita della Città con la suddetta piazza sovrastata da un orologio astronomico e dalla torre della televisione, il Municipio, la Nikolai Kirche, la Marien Kirche, la Marx Engels-Platz, il Duomo, l'area museale (visitato il Pergamon Museum che conserva l'altare di Pergamo, la Via Reale di Babilonia, la porta del mercato di Mileto e numerose altre testimonianze), la celebre Porta di Brandenburgo, il Reichstag un tempo sede del Direttivo Nazista. Nella zona dello Zoo c'è la famosa chiesa dal campanile bombardato lasciato così a monito della pace, un pò discosto dal centro il Palazzo di Charlottenburg e sparsi in qua e in là i resti del muro che fino all'89 divideva la Città in due Stati, la D.D.R. comunista e la B.R.D. capitalista. Il giorno dopo a potsdam per visita del Parco e dei Palazzi dei Re di Prussia con interni ed esterni barocchi. Pomeriggio a Wittenberg la Città di Martin Lutero padre del protestantesimo e serata nella moderna magdeburgo che offre però un imponente Cattedrale. Mattino successivo rientro in quello che era il territorio tedesco occidentale a goslar, cittadina costituita da case a graticcio perfettamente conservate, pomeriggio a hildesheim che presenta una bella Chiesa dallo stupendo soffitto affrescato, serata a lubecca, bella Città dell'Ansa con mura, torri cuspidate e Chiese. Il mattino seguente ad amburgo con visita al Porto Canale, al Municipio e alla Borsa. Pomeriggio a brema con bella Cattedrale e serata al Duomo di munster. Mattino dopo all'imponente Cattedrale di colonia, pomeriggio ad aquisgrana con tomba e trono di Carlo Magno, poi lasciata la Germania per l'Olanda (vedi Tour relativo).

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...