Creta in famiglia

località: heraklion, rethimno, hania, frangokastelo, gramvoussa
regione: creta
stato: grecia (gr)

Data inizio viaggio: sabato 1 settembre 2012
Data fine viaggio: sabato 8 settembre 2012

Volo easyjet Malpensa-Heraklion, molto economico. Abbiamo soggiornato in uno splendido e ampio appartamento direttamente sul mare a Rethimno, noleggiato un'auto e scorrazzato per la parte ovest dell'isola, troppo ampia per essere visitata interamente con una sola settimana a disposizione. Consiglio Creta alle famiglie, la mia bimba di tre anni si è divertita molto. Spesa totale: meno di 600 € a testa, souvenir compresi! Settembre è il periodo migliore, non troppo caldo e acqua gradevole.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

sabato 1 settembre 2012

Arriviamo in tarda serata a Heraklion. Ritiriamo la nostra auto e raggiungiamo Rethimno in poco più di un'ora. Prendiamo possesso del nostro appartamento, migliore di quanto ci aspettassimo, doccia e nanna.

domenica 2 settembre 2012

Visitiamo Rethimno, carina ma non particolarmente ricca di spunti, a parte la zona del porto veneziano,ci facciamo una giornata di mare, proprio di fronte al nostro appartamento, e lasciamo trascorrere la giornata in assoluto relax.

lunedì 3 settembre 2012

Attraversiamo l'isola in direzione sud (noi dormiamo sulla costa nord). Le strade lasciano molto a desiderare una volta usciti dall'unica strada a scorrimento veloce che congiunge Heraklion a Hania, così impieghiamo più tempo del previsto, ma ne vale comunque la pena; arriviamo a Frangokastelo e troviamo un mare splendido incorniciato da panorami mediterranei tipici di quest'isola. Nel pomeriggio ci spostiamo alla vicina spiaggia di Damnoni, dove ceniamo, prima di rientrare, in una bellissima e pittoresca locanda sulla spiaggia.

martedì 4 settembre 2012

Ci spostiamo verso ovest e raggiungiamo Kasteli, dove prendiamo un traghetto che, con un'escursione di un giorno, ci porta all'isola di Gramvoussa e Balos: il mare più bello di Creta!!!!

mercoledì 5 settembre 2012

Giornata "culturale": visitiamo il bellissimo monastero di Arcadia, poco a sud di Rethimno.

giovedì 6 settembre 2012

Oggi raggiungiamo l'estremità sud occidentale, per la precisione la spiaggia di Elafonissi: DA NON PERDERE!!! Cercate qualche immagine in internet e capirete... Nel rientro ci fermiamo al monastero di Hrissoskalitissa, tipicamente bianco e blu.

venerdì 7 settembre 2012

Oggi spiaggia di Balos, verso est. Sinceramente nulla di speciale, confrontata alle altre, e piena di russi maleducati. Nel pomeriggio ritorniamo saggiamente alla spiaggia di fronte al nostro appartamento.

sabato 8 settembre 2012

Ultimo giorno, stasera si torna a casa. Torniamo quindi a Heraklion, che ancora non avevamo visitato per bene, ma soprattutto visitiamo il palazzo di Cnosso: ne vale la pena, se non altro per vedere dal vivo quello che sin da bambini abbiamo studiato sui libri di storia e di arte.
P.S.: particolare menzione per l'ottimo cibo greco! Abbiamo amato in particolre lo yogurt con il miele, la moussaka, i vari tipi di carne allo spiedo, e il pesce, cucinato divinamente!