Toscana-Arcipelago

località: isola d'elba, isola di capraia, isola del giglio
regione: toscana
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: giovedì 1 giugno 1995
Data fine viaggio: venerdì 2 giugno 1995

Nonostante i numerosi viaggi in buona parte del Mondo e il certosino girovagare alla scoperta dei luoghi più o meno noti della mia Regione non sono ancora riuscito a completarne il vicino Arcipelago. Molto ha contribuito la quasi impossibilità di visitare Pianosa, Gorgona e Montecristo (le prime due ospitano Istituti di pena, la terza è un Parco Marino Protetto).
Sono stato all'Isola del Giglio da bambino con una gita organizzata di cui poco ricordo.
All'Isola d'Elba mi sono recato un paio di volte, la prima con un amico e sua madre, essendo originari di qui avevano una casa a Porto Azzurro non molto lontano dalla Piazzetta. Restammo circa una settimana e fù molto piacevole. Ricordo che una sera andammo a vedere un film ad un cinema all'aperto, in un'altra occasione facemmo il bagno in una caletta raggiungibile solo a piedi percorrendo un sentiero. Da Piombino avevamo preso il traghetto per Portoferraio e da qui in autobus a Porto Azzurro valicando un colle da cui la vista spaziava sul mare e la vicina Pianosa che si chiama così proprio perchè assolutamente piatta. Anche al ritorno ritornammo in Continente da Portoferraio.
Sono tornato molto tempo dopo all'Isola d'Elba ma fù una toccata e fuga. Ero con la mia compagna e preso un veloce aliscafo a Viareggio, dopo aver fatto scalo a Marina di Pisa, approdammo a Marciana Marina dove restammo giusto il tempo per consumare il pranzo in un ristorante del lungomare poi tornammo indietro.
All'Isola di Capraia sono stato due volte, entrambe con traghetto veloce con partenza da Forte dei Marmi. Durante la traversata il traghetto passa molto vicino all'Isola di Gorgona permettendone la vista. L'Isola di Capraia l'ho trovata molto bella: le scogliere a picco sul mare, il porticciolo, il borgo raggiunto a piedi con un irta strada panoramica.
Ammettendo di aver visto poco dell'Isola d'Elba, L'Isola di Capraia è l'angolo di Arcipelago Toscano che mi è piaciuto maggiormente.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...