Ovada Vino & Tartufi 2014 - 8-9 Novembre a Ovada (AL)

località: ovada
regione: piemonte
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 8 novembre 2014
Data fine viaggio: domenica 9 novembre 2014

Domenica 9 Novembre e con una gustosa anteprima sabato 8 novembre nel centro storico di Ovada Mercato di vino e tartufi

Giunge alla sua quinta edizione la grande manifestazione a tutto gusto, organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ovada e la collaborazione del Consorzio per la Tutela del vino Dolcetto d’Ovada e delle Associzioni di categoria, dedicata ai due prodotti enogastronomici più rinomati del territorio: il tartufo bianco e il vino.
Se i vini prodotti sulle dolci colline del Monferrato Ovadese sono tra i più famosi d’Italia, il tartufo bianco di questo territorio non è certo da meno: Gioacchino Rossini lo definì “il Mozart dei funghi”, giudizio confermato anche dalle ricerche svolte da Raoul Molinari e Giordano Berti su cronache risalenti fino al Medioevo, ma anche su lettere di viaggiatori del Settecento: tutti concordano sullo straordinario aroma e qualità dei tartufi bianchi di queste terre, vera prelibatezza altamente apprezzata già in passato.
La manifestazione dedicata ai vini e ai tartufi sarà un po’ come l’incontro tra Bacco e Giove: se Bacco è il dio del vino, secondo il poeta romano Giovenale, l’origine del tartufo si deve invece a un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia. Sempre grazie alla mitologia di Giove, al tartufo si sono da sempre attribuite anche delle qualità afrodisiache.

La manifestazione

ANTEPRIMA SABATO 8 NOVEMBRE dalle ore 20.00
Il Ristorante Pro Loco Ovada aspetta tutti per la
CENA A BASE DI TARTUFO BIANCO DEL MONFERRATO presso gli antichi locali “Ristorante Italia” in via San Paolo, 54

DOMENICA 10 NOVEMBRE, dalle 10.00 alle 18.00
Lungo le vie del caratteristico centro storico, nelle piazzette e sotto i portoni della cittadina, gli espositori vitivinicoli attenderanno il pubblico che avrà la possibilità, dopo aver acquistato il calice della manifestazione presso i punti dislocati in varie piazze del centro, di degustare presso le bancarelle la migliore produzione vinicola della zona e scoprire i segreti e le caratteristiche dei vini Dolcetto d.o.c. o di Ovada d.o.c.g. grazie alla spiegazione di chi li produce con tanta fatica e passione.

Ecco i PRODUTTORI VITIVINICOLI che parteciperanno a questa edizione:
CASCINA SAN MARTINO - Ovada
AZ. AGR. PESCE FEDERICO - Silvano d'Orba
AZ. AGR. CASCINA DEL VENTO - Montaldo Bormida
CASCINA GENTILE - Capriata d'Orba
BENZO OSCAR - Cremolino
CAVELLI DAVIDE - Prasco
CASCINA BORGATTA - Tagliolo Monferrato
CASCINA BOCCACCIO - Tagliolo Monferrato
PAOLA BADINO - Rocca Grimalda
AZ. AGR. CARLO ALBERTO SCARSI - Carpeneto
CANTINE GANDINO - Silvano d'Orba
AZ. AGR. CA' BENSI - Tagliolo Monferrato
AZ. AGR. ROSSI CONTINI - Ovada
CAVELLI LORENZO - Morsasco
FERRARI GIORGIO - Tagliolo Monferrato
CASTELLO DI TAGLIOLO - Tagliolo Monferrato
LE TRE COLLINE - Cassinelle
LA VALLETTA - Cremolino
FACCHINO AZIENDA VITIVINICOLA - Rocca Grimalda
CASTELLO DI GRILLANO - Ovada
AZ. AGR. LA PIRIA - Rocca Grimalda
AZ. AGR. GAGGINO - Ovada
Consorzio di Tutela Ovada DOCG

I Trifolau, come lo scorso anno, accoglieranno i visitatori del Mercato dei Tartufi presso la Loggia di San Sebastiano dove si potranno acquistare i pregiati tartufi bianchi del Monferrato.
In piazza San Domenico un ricco mercatino di prodotti tipici locali (formaggi, conserve, confetture, dolci) stuzzicherà l’appetito dei visitatori.

Saranno presenti i seguenti produttori:
CASCINA DELL'ISIDORA - Formaggi di Capra
IL MAGGIOCIONDOLO - Confetture e Sciroppi
AGRISOLIDALE - Frutta, verdura e uova
LAVAGE' - Formaggi Vaccini
GASTALDO ELOISA - Specialità dolciarie
PROFUMO DI CIOCCOLATO - Specialità artigianali a base di cioccolato

Presso il punto di acquisto mobile de l’Antica Farinata in piazza Garibaldi si potrà gustare l’ottima farinata cotta al momento.
I negozi resteranno aperti tutto il giorno e per l’occasione i commercianti hanno realizzato delle favolose vetrine a tema. Durante la giornata grandi e piccini potranno scoprire le bellezze del centro storico a bordo di un coloratissimo trenino panoramico che girerà per le caratteristiche vie e piazze.

Dopo una bella passeggiata in centro, non resterà che accomodarsi ai tavoli del Ristorante della Pro Loco, presso gli antichi locali dell’ex Albergo Italia (in via San Paolo, 54) e gustare una succulenta cena a base di piatti tipici con tartufo bianco del Monferrato. Si potranno gustare gli agnolotti, le tagliatelle, il brasato e le uova al tegamino, conditi con il prezioso tubero e annaffiati con il Dolcetto di Ovada e infine, la cioccolata calda con canestrelli.

Ecco i menù a base di tartufo dei ristoranti, disponibile non solo per la giornata di Ovada VINO E TARTUFI 2014 ma per tutta la durata del periodo dei Tartufi:

Lo storico RISTORANTE LA VOLPINA di Ovada
(Strada Volpina, 1 - Tel 0143 86008) propone per la giornata di Domenica 9 Novembre 2014 e per tutti i giorni della settimana (pranzo - cena) fino al termine della stagione dei tartufi un gustosissimo menù:
Carne cruda in insalata con parmigiano reggiano e tartufi
Crema di tartufi al forno
Taglierini fatti in casa conditi con rosso d'uovo, burro, parmigiano reggiano e tartufi
Cannelloni farciti di fonduta gratinati al forno con tartufi
Magro di vitello al forno con crema al Gavi e tartufi guarnito con polenta.
Sarà anche disponibile il menu alla carta ed il MENU Ovada ideato in collaborazione con il Consorzio dell'Ovada DOCG volto a promuovere i piatti della tradizione locale abbinati all'Ovada DOCG delle Aziende aderenti al consorzio..

Il RISTORANTE DA GIULIO di Ovada
(Via Gramsci, 115 - Tel 0143 86329) propone un menù per Ovada VINO E TARTUFI che si potrà gustare per tutto il periodo dei tartufi. Il menù è proposto sia con tartufo nero sempre disponibile per il periodo dei tartufi ad € 25,00 sia con il pregiato tartufo bianco se prenotato in anticipo (almeno un giorno prima).
Risotto al tartufo
oppure
Garganelli al tartufo
oppure
Tagliatelle al tartufo
Scaloppine al tartufo
oppure
Uova al tartufo
Dolce e caffè
1/4 di vino e 1/2 litro di acqua

Com’è nato Ovada Vino e Tartufi? Già da alcuni anni la Pro loco di Ovada e del Monferrato Ovadese aveva la ferma intenzione di organizzare una manifestazione gastronomica incentrata sul tartufo bianco, visto che le colline ovadesi ne sono ricche e che la zona da tempo immemore vede l’alternarsi di generazioni di cercatori. Il riconoscimento della D.O.C.G. al vino “Ovada” ha dato slancio all’iniziativa che è stata accolta con entusiasmo anche dal Comune di Ovada e dalle varie Associazioni di Categoria. Il connubio tra i due prodotti principe della zona è sembrato naturale: i succulenti piatti a base di tartufo bianco ben si sposano con i pregiati vini della zona, tra cui il Dolcetto DOC e soprattutto l’Ovada D.O.C.G. Le passate edizioni sono state un successo di pubblico e di critica e hanno convinto la Pro Loco di Ovada della felicità dell’iniziativa volta alla promozione e diffusione delle tipicità gastronomiche più meritorie della zona. La bellezza del centro storico arricchisce la manifestazione destinata a crescere nel tempo.

Per ulteriori informazioni:
www.prolocoovada.it
www.iatovada.it
Ufficio IAT di Ovada
0143/821043
Facebook: Proloco Ovada

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...