Rovereto: Mostra Cinema&Fumetto

regione: trentino
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: giovedì 1 giugno 2006
Data fine viaggio: domenica 4 giugno 2006

CINEMA&FUMETTO.
I personaggi dei comics sul grande schermo.

Will Eisner, uno dei maestri del fumetto statunitense e mondiale, afferma: "Nella nostra cultura il cinema e il fumetto sono i mezzi principali per la trasmissione di storie attraverso immagini... ma il loro rapporto col lettore è completamente diverso. Il cinema è un mezzo a cui si assiste, mentre il fumetto chiede ai suoi lettori partecipazione. Nel corso di un film, il "lettore" (spettatore) è confinato in un ambiente fortemente vincolato a trasmettergli un'esperienza virtuale, mentre nel fumetto il lettore è libero di leggere al ritmo che preferisce. Inoltre gli viene richiesto una sorta di contributo intellettuale".
Protagonisti della mostra sono Batman di Kane ed il suo "doppio" cinematografico di Tim Burton, Tex a striscia di Bonelli e Galep e la versione su pellicola di Giuliano Gemma; e poi Diabolik, Kriminal, Valentina, Flash Gordon, Superman, i personaggi franco-belgi Tintin, Asterix, Lucky Luke, (tre miti assoluti) Michel Vaillant fino ai recentissimi Spiderman e Batman.

MART

Una delle più belle strutture architettoniche museali viste fin'ora.
http://www.mart.trento.it/

HOTEL Flora

E' situato a poca distanza dal centro e dalla stazione ferroviaria. Personale molto cordiale, stanze ampie, colazione a buffet molto generosa.
http://www.infotrentino.net/hotelflora/


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...