LA SARDEGNA DEL SUD : ITALIA

iaronob : europa : italia : sardegna : chia, cagliari, costa del sud
viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login

Diario di viaggio ITALIA ITALIA
LA SARDEGNA DEL SUD

CHIA, CAGLIARI, COSTA DEL SUD

Baia Torre Chia
foto inserita il
04 Dec 2007 23:53
Baia Torre Chia
Pagine 1
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

LA SARDEGNA DEL SUD

Località: CHIA, CAGLIARI, COSTA DEL SUD
Regione: SARDEGNA
Stato: ITALIA (IT)
0

Data inizio viaggio: martedì 7 agosto 2007
Data fine viaggio: mercoledì 22 agosto 2007

Con un soggiorno di 2 settimane a CHIA abbiamo potuto girare i dintorni da CAGLIARI a Carbonia, con una puntata a Villasimius.
Le spiagge nei dintorni di CHIA sono una più entusiasmante dell'altra e la spiaggia quella mattina era sempre più bella di quella vista il giorno prima.
Tutte le spiagge, con acqua bassa, bianco-azzurra e limpidissima, meritano una visita, ma tra quelle che ci hanno entusiasmato di più ricordiamo: Su Giudeu, Cala Cipolla, Tuaredda, Is Arenas Biancas (con dune alte anche 20 mt da cui lanciarsi con salti fantastici) e Porto Pino che però sconsigliamo vivamente a chi va in Agosto (non c'è posto nemmeno per camminare). Nella zona di Villasimius abbiamo fatto una puntatina alla spiaggia Campo Longu e devo dire che anche qui il sogno è assicurato.
Tutta la zona di CHIA e della COSTA DEL SUD ha mantenuto la sua bellezza ancora "al naturale", con ampie zone protette ed un turismo prevalentemente di locali, che amano e rispettano la propria terra.
Questa parte di Sardegna comunque non è "solo spiagge", ma c'è una qualcosa che non ti aspetti e che merita una visita ed è la provincia di Carbonia-Iglesias che presenta un entroterra ed una costa costellati di siti minerari ed ex miniere, oggi visitabili, che offrono un punto di vista diverso ma altrettanto interessante della vita di quest'isola.
Noi abbiamo visitato la "miniera-museo" di Carbonia (La grande miniera di Serbariu) che comprende il museo del carbone, e la Miniera di Monteponi nelle vicinanze di Iglesias. In entrambe vi è la visita guidata alle miniere, con caschetto e luci e si può, anche se solo lontanamente, immaginare come fosse la vita dei tanti minatori che vi hanno lavorato. Tutta la costa da Nebida a Masua a porto Flavia, è un susseguirsi di "reperti di archeologia mineraria" che ormai formano un tuttuno con la natura creando panorami unici e mozzafiato.
Insomma, questa è la Sardegna che ci ha entusiasmato!!!
Hilary

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali


Baia Torre Chia

Cala Cipolla

Campo Longu

Porto Campana

Porto Pino

Tuaredda

Stagno di Su Giudeu

Su Giudeu

cagliari

Miniera Monteponi

Carrelli in minera

Laveria delle miniere

Panorama

Pan di Zucchero
Loading...

Pensiero di cassandro pubblicato il 29/04/2008 0.24.38

Abbiamo delle bellezze naturali invidiabili,iluoghi splendidi, spiagge mozzafiato ma ciò che più stupisce sono le tracce dell'uomo,il lavoro in miniera e la durezza della vita passata.Questo foto ,alcune almeno,sono certamente dei documenti storici da conservare.
E'stato un buon lavoro!!!

Pensiero di tequila80 pubblicato il 29/05/2009 13.26.49

Ciao!Ho letto il tuo racconto sulla Sardegna del SUD.
Mi servirebbe qualche consiglio dato che andrò proprio li ad agosto di quest'anno.
Innanzitutto mi consigli di soggiornare dalle parti di Villasimius oppure è meglio dalle parti di Cagliari?
Sn incerta se stare a Villasimius e fare la Costa REi oppure stare a Cagliari e quindi avere la possibilità di fare sia la parte ESt ke la parte Ovest.
Poi se hai qualche posto da consigliarmi, anke qualche trattoria/ristorante dimmi pure.
Grazie mille

Pensiero di iaronob pubblicato il 03/06/2009 9.24.53

ciao,
La zona di Villasimius e costa Rei è molto bella ma con strade tortuose, pochi parcheggi e tantissimo traffico, in Agosto e ti potrebbe passare la voglia di muoverti..... Nella zona di Cagliari ci sono tante possibilità in più di muoversi con l'auto, e volendo ci sta anche la giornata in costa rei o a Villasimius. Se poi ti piace visitare anche la zona interna e non solo le spiagge, la zona verso Carbonia e Iglesias offre tante possibilità.
Ciao. Ilaria
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: iaronob

  • Ilaria
  • Età 19773 giorni (54)
  • Bologna

Contatti

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>