Magnifici fiordi norvegesi

località: fiordi, aalesund, oslo, bergen
stato: norvegia (no)

Data inizio viaggio: venerdì 13 luglio 2012
Data fine viaggio: sabato 21 luglio 2012

Era da tempo che desideravo fare questo viaggio ed ho sempre pensato che il top sarebbe fare una crociera con il battello postale,però è molto caro ed allora ho programmato il viaggio in tour con l'autobus io e mia moglie con una coppia di amici.é scontato che questo paese è molto caro ma con i soldi spesi, l'emozione di questo viaggio ripaga tutto.
Abbiamo pernottato in 6 alberghi diversi tutti ottimi sia come alloggio sia come mangiare.Il costo si aggira intorno alle 1500 euro a persona.
I posti sono tutti belli per chi ama la natura infatti la Norvegia ha tanta ma tanta acqua infatti su tutte le strade si notano ruscelli o cascatelle che scendono da tante ma tante montagne e poi hanno tanta legna.La cosa che si nota sempre nelle zone di montagna e che non si vede una persona per strada e nemmeno affacciata dalle finestre dove non hanno persiane di ferro o di legno.Hanno tanto spazio ma strade piccole.Le citta + bella sono bergen,poi aalesund .Un'altra cosa che mi ha colpito è stata la calma delle persone un esempio sulle strade il limite max è di 50 si andava in fila indiana e nessuno diceva niente ,mentre da noi tutti suonavano il clacson o sorpassavano

partenza

venerdì 13 luglio 2012

Finalmente si parte dopo 15 anni di vari tentavi,eccoci alla partenza per la grande Norvegia.Partiamo da Napoli alle 18,20,noi puntualissimi mentre l'aero parte con 45 minuti di ritardo,noi stavamo un poco preoccupati per la coincidenza che avevamo a Berlino per fortuna atterra alle 21,15 noi tutti di corsa nell'aeroporto di Berlino in tempo utile per il volo Berlino-oslo.Arrivati ad oslo i taxi molto cari allora optiamo x il flybussen che con 300 nok in due ci porta alla stazione di oslo dove si trova il nostro Hotel Scandic Byporten

giornata libera (Oslo)

sabato 14 luglio 2012

Dopo colazione andiamo in giro x oslo passeggiamo x la strada principale Karl Johansgate dove arriva fino al palazzo del re.poi andiamo ad ask briggen.Alle 20 abbiamo un briefing con la guida per spiegare il viaggio

Oslo-Otta

domenica 15 luglio 2012

Dopo colazione mettiamo le valigie sull'atobus dove ci accoglie la guida in italiano e l'autista norvegese.Si parte per la visita di oslo al parco Frogner dove si ammira le sculture di Vigelnd che rappresentano la vita,lasciata oslo visitiamo una chiesetta in legno a Ringbu,per proseguire all'albergo di montagna molto accogliente dove fuori ci sono 10°c,la novità è che non fa mai buio

via dei troll-Aalesund

lunedì 16 luglio 2012

Dopo colazione scendiamo la valle con tanto freddo,passiamo in mezzo alle montagne con tanto di cascate e tanta neve,ci mettiamo sulla strada di trollingsten molto ripida ci fermiamo vicino ad una cascata dove l'acqua arriva in strada.Dopo il pranzo arriviamo ad aalesund bellissima città dove facciamo le foto dall'alto per poi scendere in città ,dopo posate le valigie in un albergo (rica parken hotel) di 1°categoria,andiamo a passeggio x questa città piove e fa freddo ma è bello lo stesso per ammirare tutti questi edifici colorati

fiordo di GEIRANGERFJORD

martedì 17 luglio 2012

Dopo colazione ci aspetta una giornata lunghissima come sempre fa freddo e piove dopo tanti km arriviamo a Geiranger dove ci aspetta alle ore 11 il traghetto fjord 1 per la mini crociera è troppo bello fare questa mini crociera notiamo varie cascate tra questi le 7 sorelle molto belle .Una volta arrivati a terra proseguiamo x il ghiaccio di briskedal arriviamo in cima al ghiacciaio a piedi piove tanto ammiriamo il ghiaccaio con la neve azzurra x effetto della luce , in serata arriviamo a skei dove troviamo un villaggio isolato senza persone x strada

bergen

mercoledì 18 luglio 2012

dopo colazione visitiamo il museo dei ghiacciai,poi andiaamo a prendere il traghetto x l'attraversata sul sognfjord dove è il + lungo e profondo fiord del mondo questa attraversata dura circa 2 ore una volta sbarcati a gudvanen andiamo nella citta secondo me + bella :bergen,dove ammiriamo il quartire anseatico con le casette colorate , il mercato del pesce per poi prendere la floibanen da dove si ammira tutto il paese di bergen è un panorama fantastico è una bella serata con il sole e non fa tanto freddo

geilo

giovedì 19 luglio 2012

Dopo colazione ci rimangono circa 3 ore per ripartire enoi continuiamo la nostra visita a bergen con in po di shopping.Alle 11 preciso ripartiamo x visitare la cascata di Voeringoss, niente di eccezionale dato che ne abbiamo viste tante sono quasi tutte le stesse.Questa giornata è un po morta viaggiamo per arrivare in serata a GEilo ci accoglie un albergo di 1 categoria stupendo caldissimo ,la serata è freddissima ma non piove

venerdì 20 luglio 2012

Stiamo quasi ala fine del nostro tour infatti viaggiamo per tornare ad oslo ,però ci fermiamo per visitare chi vuole un'altro museo ,però noi abbiamo approfittato che c'era tanto sole per codercelo arriviamo ade oslo verso le 13 dove ci lascia la guida

sabato 21 luglio 2012

La partenza è alle 10,30 dall'aeroporto di oslo,lasciamo l'albergo alle 7 di mattina x prendere l'autobus che ci porta all'aeroporto.Arriviamo a napoli in perfetto orerio dove ci accoglie un caldo di 35°c.
Questo è il nostro viaggio in una nazione bella