Göteborg, la seconda città della Svezia

località: goteborg
stato: svezia (se)

Data inizio viaggio: mercoledì 9 aprile 2008
Data fine viaggio: venerdì 11 aprile 2008

Göteborg, la seconda città della Svezia
Visita per lavoro, 09-11/04/2008

HOTEL: Hotel Gothia Towers
Mässans gata 24, Box 5184
402 26 Göteborg

E’ una città graziosa dalle giuste dimensioni: tutto è a portata di mano. Attraverso il Kungsportsavenyn (il viale principale di Göteborg) si arriva facilmente al porto della città (il più grande della Scandinavia) dove si può ammirare il palazzo dell’opera e splendide barche lì ormeggiate. Lungo il viale ovviamente non mancano negozi di tutti i tipi tra cui il Nordstan, il più grande centro commerciale di tutta la Svezia.
Putroppo ho avuto solo poche ore per visitarla, e nonostante mi abbiamo parlato molto bene del museo navale, avendo poche ore, ho preferito respirare l’atmosfera della città gironzolando qua e là.
Sono stata fortunata anche per le condizioni climatiche: sole splendete per 2 giorni e mezzo su 3 di permanenza (cosa rara visto che la città è famosa per la piovosità e la mutevolezza del clima), peccato che molte delle quali le ho trascorse lavorando, chiusa però dentro uno splendido ufficio a vetri direttamente sul mare, con in più un atmosfera del tutto rilassata.
A Göteborg risiedono anche alcuni dei maggiori gruppi industriali scandinavi, quali Volvo, SFK, ESAB.
Giudizio sull’hotel: non nuovissimo ma impressionante per la sua altezza (23 piani). E’ abbastanza centrale (si trova proprio di fronte al Liseberg, che è il più esteso e bel parco divertimenti del Nord Europa e una delle maggiori attrattive in assoluto della Svezia) e da qui si può raggiungere facilmente il Kungsportsavenyn e quindi il mare. Uno dei ristoranti dell’albergo, situato al 23esimo piano, oltre ad essere godibilissimo per l’ottimo cibo servito, offre una vista mozzafiato sulla città!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...