Cipro by born2travel.it

località: larnaca, limassol, paphos, nicosia, omodos, kyrenia, troodos
stato: cipro (cy)

Data inizio viaggio: domenica 1 maggio 2011
Data fine viaggio: venerdì 13 maggio 2011

se vuoi vedere tutte lefoto e tutto il diario seguimi su: www.born2travel.it

Questo viaggio ha per noi un valore particolarmente simbolico perché rappresenta una sorta di training per quello che sarà il nostro vero viaggio di settembre.

Abbiamo deciso di viaggiare con i mezzi pubblici locali e cambiare destinazione ogni giorno… vedremo..

"Per viaggiare bisogna avere un metro, una misura. Altrimenti sono solo spostamenti."
- Anonimo -


05. 05. 2011 Larnaca (Cipro)

A Cipro si parla greco, si usa (da poco) l’euro, la guida è a sinistra.
Larnaca mi ha subito sorpreso in positivo, questa piccola cittadina è ricca di storia che risale addirittura ai tempi di Gesù… il celeberrimo Lazzaro (“alzati e cammina”) dopo la sua resurrezione sembra che si sia rifugiato proprio qui fino a diventare persino Vescovo di Kytion…
Ovunque infatti ci sono immagini sacre, iconografie che rappresentano il grosso del business dei souvenirs.

06. 05. 2011 Limassol (Cipro)

[Stefania]: “Alle 10.30 prendiamo il bus per Limassol. Il paesaggio è un susseguirsi di dolci collinette, uliveti e viti.
Limassol è una grande città, il doppio di Larnaca. La guest house che Mark ha trovato su internet è davvero molto particolare, a partire dai proprietari: Sergio e Dean (due ex fricchettoni), già mi piace!

Mi sembra di star vivendo in un film qui dentro.
Ho conosciuto Dean attraverso il forum della Lonely Planet e dalla foto del suo profilo pensavo fosse un ammiratore di Tiziano Terzani vista la lunga barba bianca e capelli candidi fino alle spalle. Invece era proprio lui! Che tipo!
La guest house è situata proprio nel city center lungo Ayou Andreou Street, una strada molto affollata di turisti!
L’interno è un vero e proprio museo. Anche l’odore sembra quello di un luogo di un altro tempo. C’è una parete piena zeppa di libri,romanzi, qualche Lonely Planet di luoghi lontani che non c’entrano nulla con Cipro, vecchie foto e arredamento di un altro secolo! La cosa fighissima è che abbiamo un balconcino che s’affaccia proprio sulla strada principale!
È stato molto rilassante giocare a carte godendoci gli ultimi raggi di sole di un’altra giornata indimenticabile sorseggiando il succo di cocco in lattina o la deliziosa macedonia di mango fresco preparato da Ste’.

Limassol è la seconda città per estensione di Cipro nonché luogo natio dei miei amici ciprioti del College di Oxford. Peccato non essere riusciti ad incontrarci dopo 13 anni!
Abbiamo trascorso la giornata tra la visita del Castello Bizantino, varie chiese ortodosse per finire poi a sonnecchiare sulla scogliera scaldati dal sole e rinfrescati da un dolce venticello!


continua su www.born2travel.it



Condividi questo articolo se ti è piaciuto...