﻿<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?><rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/" xmlns:slash="http://purl.org/rss/1.0/modules/slash/" xmlns:trackback="http://madskills.com/public/xml/rss/module/trackback/"><channel><title>ViaggiScoop.it, I viaggi di rosykenya</title><link>http://www.viaggiscoop.itviaggiutente.aspx?idU=7229&amp;user=rosykenya</link><description>I miei viaggi inseriti su www.viaggiscoop.it</description><dc:language>it-IT</dc:language><managingEditor>info_noreply@viaggiscoop.it (Viaggiscoop.it)</managingEditor><webMaster>info_noreply@viaggiscoop.it (Viaggiscoop.it)</webMaster><copyright>Copyright 2004-2026 ViaggiScoop.it</copyright><generator>ViaggiScoop.it RSS generator v1.1</generator><image><title>ViaggiScoop.it</title><url>http://www.viaggiscoop.it/image/logo_RSS.gif</url><link>http://www.viaggiscoop.itviaggiutente.aspx?idU=7229&amp;user=rosykenya</link><width>103</width><height>26</height></image><item><title>Safari e avventura, Watamu </title><link>http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viaggio/africa/kenya/diario_di_viaggio_kenya_11411.ashx</link><description>&lt;a href="http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viaggio/africa/kenya/diario_di_viaggio_kenya_11411.ashx"&gt;&lt;img src="http://www.viaggiscoop.it/foto/7229/11411/119843.jpg" style="float:left;margin:0 10px 10px 0" border="0" /&gt;&lt;/a&gt;&lt;strong&gt;KENYA, Africa&lt;/strong&gt;&lt;br /&gt;&lt;br /&gt;Kenya - la mia Africa
Sono passati diversi anni dal mio ultimo viaggio in Kenya ma il ricordo di quei momenti  mi accompagna da sempre.  Ho contratto quella strana malattia chiamata &amp;amp;quot;mal d&amp;#39;Africa&amp;amp;quot; che nessun medicinale potr&amp;amp;#224; mai guarire perch&amp;amp;#232; l&amp;#39;unica terapia &amp;amp;#232; quella del viaggio, di ritornare in quei luoghi dove la natura ha il sopravvento su tutto e la sua gente &amp;amp;#232; speciale, semplice, povera e incredibilmente vera!!!!
Quello che voglio raccontare non &amp;amp;#232; l&amp;#39;Africa dei safari, dei tours organizzati e  dei lussuosi resort ma l&amp;#39;Africa fatta di cose semplici, della sua gente e delle emozioni che ognuno di loro trasmette.
Ho conosciuto  Shariff e Mohamed durante un safari blu, era una giornata bellissima, il sole era caldo ma non fastidioso, il mare calmo e la nostra barca, piena di turisti, era come un&amp;#39;isola felice ricca di allegria e spensieratezza.
Ricordo che sulla strada del ritorno qualcuno ha estratto dal fondo della barca un bidone di latta che sarebbe servito come &amp;amp;quot;bongo&amp;amp;quot;  e all&amp;#39;incalzare del ritmo ognuno di noi si &amp;amp;#232; messo a cantare;
ricordo che in una frazione di secondo ho pensato di voler imprimere nella mia mente quell&amp;#39;attimo dicendomi &amp;amp;quot;ecco vorrei che il tempo si fermasse e che questo  momento durasse per sempre&amp;amp;quot;.
Ebbene s&amp;amp;#236; quel ricordo sono riuscita ad imprimerlo nella mente come fosse una fotografia che estraggo dalla mia memoria e rivedo nei miei occhi nei momenti di malinconia, quando questo pensiero diventa l&amp;#39;unica cura  per farmi sentire meglio.
Da quel giorno Shariff e Mohamed sono diventati due grandi amici che non mi hanno mai abbandonato e mai si sono dimenticati di me, due persone splendide che mi hanno dato molto coraggio e forza nei momenti in cui ne avevo pi&amp;amp;#249; bisogno, la distanza di 6000 Km che separano l&amp;#39;Italia dal Kenya &amp;amp;#232; come se fosse annullata e non &amp;amp;#232; mai stata di ostacolo. Con i loro sms e i messaggi su facebook o via mail siamo sempre in contatto e da sei anni a questa parte non si sono mai dimenticati di fare gli auguri per Natale, Compleanni, Pasqua e di chiedere notizie su di me e sulla mia famiglia. 
Mi stupisco (e non dovrei) nel pensare che sono pi&amp;amp;#249; vicini loro di quanto lo siano le persone che frequento e che abitano vicino a me, e questa non &amp;amp;#232; nient&amp;#39;altro che la prova di come sia la gente del Kenya : vera, sincera, amichevole, povera ma sempre disposta a condividere con te quel poco che ha.
Nel periodo in cui &amp;amp;#232; avvenuto il terremoto in Emilia Romagna, essendo loro venuti a conoscenza del fatto, mi hanno scritto preoccupatissimi chiedendomi se fosse tutto a posto e se la mia casa avesse subito dei danni, aggiungendo che se mi fossi trovata in difficolt&amp;amp;#224; loro sarebbero stati disposti ad offrirmi la loro casa e tutta la loro amicizia. Sono rimasta cos&amp;amp;#236; colpita da questa manifestazione di affetto e solidariet&amp;amp;#224; che mi sono commossa.
Ho conosciuto tante altre persone a Watamu e ognuna di loro aveva una storia da raccontare, inizialmente si avvicinavano a noi con l&amp;#39;idea di vendere qualcosa ma poi quando si incominciava a parlare e raccontavano le loro esperienze di vita, il fatto che noi fossimo l&amp;amp;#236; ad ascoltarli li rendeva felici e alla fine nella maggior parte dei casi se ne andavano con i loro oggetti,  cos&amp;amp;#236; come erano arrivati, senza aver venduto nulla ma felici di aver condiviso una parte della loro storia con te.
E&amp;#39; questo che mi manca veramente del Kenya, emozioni fatte di piccoli gesti come quello di portare  latte, farina, pane nei villaggi pi&amp;amp;#249; poveri, regalare delle caramelle o delle penne ai bambini che ti ricompensano con dei sorrisi che non potrai mai dimenticare.  Non sempre si riesce a parlare la  stessa lingua  ma ci si comprende benissimo perch&amp;amp;#232; certi gesti ed espressioni valgono pi&amp;amp;#249; di mille parole.
Ci rivedremo presto Kenya,  kwa heri Shariff e Mohamed.....
Rosy

Se volete contattarmi per qualsiasi informazione questa &amp;amp;#232; la mia mail : rosykenya@yahoo.it 
Shariff e Mohamed sono delle ottime guide e delle persone speciali che non chiedono altro che di poter lavorare per mantenere le loro famiglie.
&lt;p&gt;&lt;a href="http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viaggio/africa/kenya/diario_di_viaggio_kenya_11411.ashx"&gt;Clicca qui&lt;/a&gt; per vedere le altre foto e il diario del viaggio &lt;em&gt;Safari e avventura&lt;/em&gt; di &lt;a href="http://www.viaggiscoop.it/viaggiutente.aspx?idU=7229&amp;user=rosykenya"&gt;rosykenya&lt;/a&gt;&lt;/p&gt;</description><dc:creator>rosykenya</dc:creator><category>KENYA</category><pubDate>Tue, 09 Oct 2012 14:07:40 GMT</pubDate><guid isPermaLink="true">http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viaggio/africa/kenya/diario_di_viaggio_kenya_11411.ashx</guid></item></channel></rss>