V Viaggiscoop
Viaggiscoop›Europa›SERBIA›Tour della Serbia
SERBIA · Europa

Tour della Serbia

ANantonio ·1 foto ·1 gen 2005 – 1 gen 2005 ·1 giorni
Dove
belgrado,zica,studenica,novi pazar,sopocani ·
Quando
1 gen 2005 – 1 gen 2005
1 giorni · viaggio del 2005
Chi
antonio · @antonio ·
Come
Diario di viaggio
Il racconto

Premetto che in varie occasioni ho transitato per questo Paese prima della scissione. Anche nell'attuale territorio ho transitato qualche volta prima di decidermi a visitarlo. In particolare sono stato in più occasioni, per attraversare il confine con la Romania, a Belgrado e nella sua zona a nord est, a Pancevo e Vrsac, area molto povera con campagne piene di corvi. Il Tour che descrivo è stato inserito in un viaggio più ampio comprendente anche Macedonia, Bulgaria, Grecia Settentrionale e Monte Athos (vedi viaggi relativi). Ho iniziato il mio Tour entrando con la mia Fiat Tipo dal confine con l'Ungheria di Kelebija. Dopo aver dato un passaggio a un poliziotto di frontiera fino a Subotica, aver baipassato il Capoluogo della Voivodina Novi Sad e la Capitale serba del Paese Belgrado ho raggiunto Zica sede di una modesta Chiesa.

Proseguendo a sud mi sono fermato al Monastero Ortodosso di Studenica e successivamente, transitando per Novi Pazar, al Monastero di Sopocani dove ho dormito e cenato ospite dei monaci locali. La mattina seguente ho potuto osservare il forte contrasto tra questo Monastero inserito in una fredda vallata intrisa di religiosità e la vicina Città islamica di Novi Pazar dove la gente si affolla nei mercati e dai minareti si invita a pregare. Quando ho effettuato questo viaggio era da poco terminata la guerra con la Croazia e non ancora iniziata quella del Kosovo. Ho lasciato la Serbia entrando in Montenegro (all'epoca del viaggio facente parte della Federazione Yugoslava) nei pressi della Città montana di Rozaj. Da qui andavo in Kossovo (anche questo territorio all'epoca del viaggio facente parte della Yugoslavia come regione autonoma della Serbia).

Il viaggio non presenta niente di particolarmente rilevante anche se a me è piaciuto dormire nel sobrio monastero ortodosso. Quando ho effettuato il Tour tra una guerra e l'altra non ho trovato alcun turista sulla mia strada. Per il Montenegro e il Kossovo vedi i relativi Tour.

Le foto del viaggio

1 fotografie · clicca per aprirle a tutto schermo

▶ Slideshow
Sopocani

0 commenti dei lettori

Nessun commento per ora. Scrivi il primo raccontando cosa ti ha colpito di questo viaggio.
Commenti come antonio Pubblica commento
esc
↑↓ naviga ↵ apri esc chiudi